Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Convento del Perdono (Isola della Scala, VR)

Fratelli di San Francesco / Convento del Perdono (Isola della Scala, VR)

Il convento del Perdono, situato in località Gabbia di Isola della Scala é, in ordine di tempo, il secondo luogo abitato dai frati dell’Istituto. La prima fraternità vi ha preso dimora nel luglio del 1990 e il successivo 4 novembre, in una splendida giornata di sole e con molto concorso di gente, il vescovo di Verona, mons. Giuseppe Amari, con una solenne celebrazione eucaristica decretava l’inizio ufficiale della nostra presenza in quel territorio.

Dal 1992 al 2001 il convento é stato casa di Noviziato dell’Istituto. Dal 2001 ad oggi (2022) é sede del probandato.

La dimora dei frati, con un intelligente lavoro di ristrutturazione, é stata ricavata dalle due case adiacenti la chiesa. La chiesa ha il titolo di rettoria e fino al 1976 era affidata alle cure di un sacerdote diocesano. La struttura fa parte del comune di Isola della Scala ma é sul territorio della vicina parrocchia di Salizzole.

La chiesa é dedicata a S. Maria della Neve e S. Francesco ed é stata consacrata nel 1496 da un vescovo greco di passaggio. Ciò che rimane della primitiva struttura é l’abside e l’affresco della Madonna della Neve(del 1400). Il 5 agosto si celebra la corrispondente festa liturgica mariana, con grande concorso di popolo.

CONTATTI

Via Gabbia, 16

37063 – Isola della Scala (Vr)

045 7330309 – fratiperdono@gmail.com